Palazzo Ducale di Modena
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 [Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Angel002

Angel002


Numero di messaggi : 858
Data d'iscrizione : 19.11.17

[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano Empty
MessaggioTitolo: [Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano   [Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano EmptyVen 28 Ago 2020, 19:49

Abrogato

Citazione :
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano LJIDgLo[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano JgQBhVC

Il presente trattato fra il Ducato di Milano e il Ducato di Modena stabilisce l’istituzione della Cooperazione Navale denominata Teti, con lo scopo di garantire la navigazione e la protezione dei rispettivi porti e imbarcazioni sia istituzionali che private. sui fiumi Po e Adda dal porto di Como fino a 3 miglia oltre la foce del fiume Po


Il Ducato di Milano e il Ducato di Modena si impegnano al controllo dei Fiumi Po e Adda alternandosi periodicamente nei controlli con pattugliamenti tramite chiatte private o ducali che risaliranno detti fiumi riportando nelle apposite sale le informazioni acquisite

Il Ducato di Milano ed il Ducato di Modena, in amicizia e mutuo accordo, si impegnano a rispettare i termini di questo trattato a partire dal momento della sua pubblicazione.

1- Obiettivi e finalità

(1) Scambio di informazioni fra le capitanerie di porto, per una maggiore sicurezza.

(2) Organizzazione di missioni/esercitazioni/pattugliamenti congiunti o alternati e reciproco supporto.

(3) Scambio di informazioni strategiche (es. segnalazione di presenza di pirati in una certa zona; report di affondamenti di imbarcazioni di cittadini, ecc.).

(4) Organizzazione di altre attività non elencate in precedenza.

2 - Centro di Coordinamento

(1)Le parti si impegnano a creare un Centro di Coordinamento per le Marine Militari dei rispettivi stati. Tale sede operativa servirà ad organizzare operazioni congiunte e a favorire lo scambio di informazioni utili alla salvaguardia della sicurezza.

(2) Esso sarà il luogo preposto al coordinamento, alla discussione e alla decisione in merito alle possibili attività.

(3) Per singole e specifiche operazioni si potranno utilizzare diverse sedi operative messe a disposizione dal Ducato di Modena e/o dal Ducato di Milano (es. sale della marina modenese o milanese, ecc.)

3- Accessi e coordinamento

(1)Avranno accesso al centro di coordinamento:
- i legittimi Reggenti Provinciali;
- i Capitani In Gratibus;
- gli Ammiragli Provinciali;
- Per Modena il Contro Ammiraglio
-Per Milano il Gran Maresciallo in rappresentanza dello Stato Maggiore delle Forze Armate, in assenza dell' Ammiraglio, tale figura potrà essere sostituita dal Viceammiraglio, qualora previsto.
- ulteriori tecnici e/o non appartenenti alle forze armate, il cui accesso sarà deciso in maniera congiunta dai Reggenti Provinciali.

(2) Il coordinamento sarà gestito in maniera congiunta dalle parti contraenti. Le decisioni saranno prese sempre consensualmente.


4 - Operazioni congiunte

Il comando delle operazioni e il coordinamento delle unità operative sarà affidato ai rispettivi ammiragli provinciali. In caso di loro assenza o impossibilità, il comando sarà affidato agli ufficiali idonei: il Controammiraglio per il Ducato di Modena e il Gran Maresciallo delle Forze Armate per il Ducato di Milano.
Solo qualora anch'essi fossero assenti o impossibilitati, i reggenti provinciali potranno indicare un ufficiale idoneo a cui verrà affidato il comando. Le singole navi rimarranno al comando dei capitani dei paesi d'appartenenza, il coordinamento delle unità sarà affidato ai capi di missione designati.


5 – Modifiche ed Estensione della Cooperazione

(1) Il presente trattato potrà essere modificato solo in caso di accordo fra le parti. In particolare, ogni variazione al presente documento dovrà essere votata e approvata da entrambi i Consigli.

(2) In caso di accordo fra il Duca di Modena e il Duca di Milano, sarà possibile estendere il presente accordo a stati terzi. L’estensione dovrà essere votata e approvata da entrambi i Consigli per poter essere considerata valida.

6– Costi e Pagamenti

(1) Il Ducato di Milano e il Ducato di Modena saranno responsabili ognuno per la propria parte e mezzi messi a disposizione, siano essi istituzionali o privati.

(2) Sarà possibile derogare il punto precedente solo in caso di accordo scritto fra le parti e solo in caso di specifiche operazioni da definirsi di volta in volta.

7- Durata e annullamento

(1) La presente Cooperazione Navale non ha limite temporale.

(2) Entrambe le parti possono annullare il presente documento in qualsiasi momento a loro discrezione tramite motivazione scritta e dando un preavviso di 15 giorni alla controparte. Non sarà possibile annullare il presente accordo nel corso di una missione o nel caso in cui una delle due parti contraenti si trovi in stato di guerra, se non per reciproco consenso.

9 - Mancato rispetto del trattato

Qualsiasi inadempimento al presente trattato e di quanto stabilito da esso, richiede che le parti costituiscano un tavolo diplomatico per ripristinare lo status quo



In fede,

[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano 055aa475b75b19b9aa88f32105a38d11
Duchessa di Milano
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano LFp0Fno [Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano H4E92Cd


[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano GPZYC4D
Gran Ciambellano

[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano ULfMG9z[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano WuWJQMt


Il Duca e Gran Ciambellano di Modena
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano Firma-forum-angel-duca
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano ZITPjWR


L'Ambasciatrice di Modena presso il Ducato di Milano

[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano MuhdPjZ
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano EgGAmKX


Ultima modifica di Angel002 il Dom 04 Dic 2022, 12:07 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Angel002

Angel002


Numero di messaggi : 858
Data d'iscrizione : 19.11.17

[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano   [Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano EmptyDom 04 Dic 2022, 12:07

[rp]
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano LJIDgLo[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano JgQBhVC


Il presente trattato fra il Ducato di Milano e il Ducato di Modena stabilisce l’istituzione della Cooperazione Navale denominata Teti, con lo scopo di garantire la navigazione e la protezione dei rispettivi porti e imbarcazioni sia istituzionali che private, sui fiumi Po e Adda dal porto di Como fino a, indicativamente, 7 miglia oltre la foce del fiume Po, e senza entrare entro le acque territoriali di altri Stati Sovrani.


Il Ducato di Milano e il Ducato di Modena si impegnano al controllo dei Fiumi Po e Adda alternandosi periodicamente nei controlli con pattugliamenti tramite chiatte private o ducali che risaliranno detti fiumi riportando nelle apposite sale le informazioni acquisite

Il Ducato di Milano ed il Ducato di Modena, in amicizia e mutuo accordo, si impegnano a rispettare i termini di questo trattato a partire dal momento della sua pubblicazione.

1- Obiettivi e finalità

(1) Scambio di informazioni fra le capitanerie di porto, per una maggiore sicurezza.

(2) Organizzazione di missioni/esercitazioni/pattugliamenti congiunti o alternati e reciproco supporto.

(3) Scambio di informazioni strategiche (es. segnalazione di presenza di pirati in una certa zona; report di affondamenti di imbarcazioni di cittadini, ecc.).

(4) Organizzazione di altre attività non elencate in precedenza.

2 - Centro di Coordinamento

(1)Le parti si impegnano a creare un Centro di Coordinamento per le Marine Militari dei rispettivi stati. Tale sede operativa servirà ad organizzare operazioni congiunte e a favorire lo scambio di informazioni utili alla salvaguardia della sicurezza.

(2) Esso sarà il luogo preposto al coordinamento, alla discussione e alla decisione in merito alle possibili attività.

(3) Per singole e specifiche operazioni si potranno utilizzare diverse sedi operative messe a disposizione dal Ducato di Modena e/o dal Ducato di Milano (es. sale della marina modenese o milanese, ecc.)

3- Accessi e coordinamento

(1)Avranno accesso al centro di coordinamento:
- i legittimi Reggenti Provinciali;
- i Capitani In Gratibus;
- gli Ammiragli Provinciali;
- Per Modena il Contro Ammiraglio
-Per Milano il Gran Maresciallo in rappresentanza dello Stato Maggiore delle Forze Armate, in assenza dell' Ammiraglio, tale figura potrà essere sostituita dal Viceammiraglio, qualora previsto.
- ulteriori tecnici e/o non appartenenti alle forze armate, il cui accesso sarà deciso in maniera congiunta dai Reggenti Provinciali.

(2) Il coordinamento sarà gestito in maniera congiunta dalle parti contraenti. Le decisioni saranno prese sempre consensualmente.


4 - Operazioni congiunte

Il comando delle operazioni e il coordinamento delle unità operative sarà affidato ai rispettivi ammiragli provinciali. In caso di loro assenza o impossibilità, il comando sarà affidato agli ufficiali idonei: il Controammiraglio per il Ducato di Modena e il Gran Maresciallo delle Forze Armate per il Ducato di Milano.
Solo qualora anch'essi fossero assenti o impossibilitati, i reggenti provinciali potranno indicare un ufficiale idoneo a cui verrà affidato il comando. Le singole navi rimarranno al comando dei capitani dei paesi d'appartenenza, il coordinamento delle unità sarà affidato ai capi di missione designati.


5 – Modifiche ed Estensione della Cooperazione

(1) Il presente trattato potrà essere modificato solo in caso di accordo fra le parti. In particolare, ogni variazione al presente documento dovrà essere votata e approvata da entrambi i Consigli.

(2) In caso di accordo fra il Duca di Modena e il Duca di Milano, sarà possibile estendere il presente accordo a stati terzi. L’estensione dovrà essere votata e approvata da entrambi i Consigli per poter essere considerata valida.

6– Costi e Pagamenti

(1) Il Ducato di Milano e il Ducato di Modena saranno responsabili ognuno per la propria parte e mezzi messi a disposizione, siano essi istituzionali o privati.

(2) Sarà possibile derogare il punto precedente solo in caso di accordo scritto fra le parti e solo in caso di specifiche operazioni da definirsi di volta in volta.

7- Durata e annullamento

(1) La presente Cooperazione Navale non ha limite temporale.

(2) Entrambe le parti possono annullare il presente documento in qualsiasi momento a loro discrezione tramite motivazione scritta e dando un preavviso di 15 giorni alla controparte. Non sarà possibile annullare il presente accordo nel corso di una missione o nel caso in cui una delle due parti contraenti si trovi in stato di guerra, se non per reciproco consenso.

9 - Mancato rispetto del trattato

Qualsiasi inadempimento al presente trattato e di quanto stabilito da esso, richiede che le parti costituiscano un tavolo diplomatico per ripristinare lo status quo


Firmato il,

In fede,
Per il Ducato di Milano

[b]Duchessa di Milano

[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano EYaTc28[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano H4E92Cd

Gran Ciambellano

[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano 8D0nXIe
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano WuWJQMt[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano O1dtJvr


Ambasciatore
Eumenio della Torre Borgia
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano IIBFBCL


Per il Ducato di Modena

Il Duca di Modena

[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano Firma-trux-missive
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano 8qNTXP9


Gran Ciambellano di Modena
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano Firmagc


L'ambasciatrice

[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano Saritha[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano EgGAmKX

[/rp]
Torna in alto Andare in basso
 
[Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Fi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Firenze
» [Mi]Trattato di Coop. Giudiziaria fra Modena e Milano
» [FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia
» [R2S]Trattato di Coop. Giudiziaria fra Modena e Sicilia
» [Si]Trattato di Coop. Giudiziaria fra Modena e Siena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Ducale di Modena :: Biblioteca di Palazzo Ducale :: Archivio dei Trattati :: Sacrum Romanorum Imperium Nationis Germanicae-
Vai verso: