Palazzo Ducale di Modena
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 [Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Cudiga

Cudiga


Numero di messaggi : 416
Data d'iscrizione : 16.09.10

[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: [Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena   [Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena EmptyLun 14 Nov 2011, 17:29

Citazione :

STATUTO DEGLI AMBASCIATORI DI SIENA E MODENA

Articolo primo
1.1 Il Ducato di Modena riconosce La Repubblica di Siena come Repubblica indipendente e sovrana.
La Repubblica di Siena riconosce Il Ducato di Modena come Ducato indipendente e sovrano.

1.2 L'ambasciata della Repubblica di Siena a Modena è considerata territorio sovrano della Repubblica di Siena.
L'ambasciata del Ducato di Modena a Siena è considerata territorio del ducato di Modena


Articolo secondo
2.1 Il Corpo Diplomatico di Siena, costituito dal Principe di Siena, dal Gran Ciambellano e dall'Ambasciatore in esercizio, dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito appartenente al Ducato di Modena.
Il Corpo Diplomatico modenese, costituito dal Duca di Modena, dal Gran Ciambellano e dall'Ambasciatore in esercizio, dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito appartenente alla Repubblica di Siena.


2.2 Il Ducato di Modena può dichiarare un membro del Corpo Diplomatico della Repubblica di Siena, esclusi il Principe e il Gran Ciambellano, "persona non grata". Ciò comporta il decadimento per tale membro dello status di rappresentante diplomatico nel Ducato di Modena.
La Repubblica di Siena può dichiarare un membro del Corpo Diplomatico del Ducato di Modena, esclusi il Duca e il Gran Ciambellano, "persona non grata". Ciò comporta il decadimento per tale membro dello status di rappresentante diplomatico nella Repubblica di Siena.


2.3 Per immunità diplomatica si intende una situazione giuridica soggettiva privilegiata riconosciuta e garantita a taluni soggetti in considerazione della loro posizione e funzione istituzionale. Gli effetti delle immunità sono riconducibili alla non processabilità per tutti i reati esclusi quelli previsti dal comma seguente.

2.4 Per i reati quali la compravendita di ingenti merci sul territorio della provincia ospite senza previa autorizzazione, il brigantaggio, l’assalto ai municipi o l’assalto al Castello della capitale, i rappresentanti diplomatici di entrambe le province rimangono processabili e saranno giudicati secondo le leggi in vigore nella provincia ospite.

Articolo terzo
In caso di necessità imminente, il Principe di Siena può esigere la partenza dell'ambasciata di Modena. L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio di Siena.
In caso di necessità imminente, il Duca del Ducato di Modena può esigere la partenza dell'ambasciata di Siena. L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio di Modena.

Articolo quarto
4.1 La Repubblica di Siena autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte del Corpo Diplomatico di Modena
Il Ducato di Modena autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte del Corpo Diplomatico di Siena. .
4.2 In caso di chiusura delle Frontiere i diplomatici delle 2 parti dovranno dare comunicazione al prefetto della loro presenza sul territorio e aspettare la sua conferma di lettura per assicurare l'incolumità ai diplomatici stranieri . .

Articolo quinto
5.1 Il Ducato di Modena si impegna a proteggere ed aiutare l' ambasciatore della Repubblica di Siena sul territorio dell Ducato di Modena, a condizione che quest'ultimo ne faccia richiesta
La Repubblica di Siena si impegna a proteggere ed aiutare l'ambasciatore del Ducato di Modena sul territorio della Repubblica di Siena, a condizione che quest'ultimo ne faccia richiesta. .

5.2 La persona del rappresentante diplomatico è considerata inviolabile. Un attacco di un esercito regolare contro di essa o una mancata adeguata protezione da parte della provincia ospitante costituisce una grave offesa alla controparte.

Articolo sesto
6.1 Se una delle due Repubbliche firmatarie desiderasse annullare il presente trattato, deve necessariamente farne dichiarazione scritta all'altra. Il trattato sarà allora considerato decaduto una settimana dopo la ricezione della suddetta comunicazione.

Fatto a Modena, il 25 Settembre 1457

A nome del Ducato di Modena:

Cosimo Maria di Collalto "Homerunner" , Duca di Modena,
Michele di Montefeltro "Maniero" Gran Ciambellano di Modena


[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena ModenabisV
Per la Repubblica di Siena



A nome della Repubblica di Siena
Isabella II Carroz detta Myah  Principessa di Siena
Sofia De Polignac detta Sophy Gran Ciambellana di Siena
Tamara Alessandrino del Lago Ambasciatrice di Siena


[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena IMG%5D
Torna in alto Andare in basso
Anniusca

Anniusca


Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 17.09.10

[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena Empty
MessaggioTitolo: Re: [Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena   [Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena EmptySab 13 Mar 2021, 15:21

Citazione :
Statuto sulle Ambasciate tra la Repubblica di Siena e il Ducato di Modena

Art. 1 - Composizione corpo diplomatico

1.1) Il Corpo Diplomatico del Ducato di Modena, è composto da Duca, Gran Ciambellano, Ambasciatori.

1.2) Il Corpo Diplomatico della Repubblica di Siena è composto da Signore, Gran Ciambellano, Ambasciatori.

Art. 2 - I contraenti

2.1) Il Ducato di Modena riconosce la Repubblica di Siena le sue istituzioni e le sue cariche, come Repubblica autonoma e sovrana, facente parte del Sacro Romano Impero (SRING).
La Repubblica di Siena riconosce il Ducato di Modena, le sue istituzioni e le sue cariche, come Ducato autonomo e sovrano, facente parte del Sacro Romano Impero(SRING).

2.2) L'Ambasciata del Ducato di Modena nella Repubblica di Siena è considerata territorio sovrano del Ducato di Modena.
L'ambasciata della Repubblica di Siena nel Ducato di Modena è considerata territorio sovrano della Repubblica di Siena.

2.2.1) L'ambasciata potrà essere aperta direttamente nella sede diplomatica della controparte  per migliorare lo scambio di informazioni di interesse.

Art. 3 - L'immunità diplomatica

3.1) Il Corpo Diplomatico del Ducato di Modena dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito politicamente appartenente alla Repubblica di Siena.
Il Gran Ciambellano del Ducato di Modena deve comunicare preventivamente al Prefetto della Repubblica di Siena la lista dei membri che comporranno la delegazione diplomatica, qualora tra loro vi sia una “persona non gradita", ad essa potrà essere negato il permesso di ingresso, ma sarà data la possibilità di sostituirla.
Il Corpo Diplomatico della Repubblica di Siena., dispone dell'immunità diplomatica su tutto il territorio definito politicamente appartenente al Ducato di Modena.
Il Gran Ciambellano della Repubblica di Siena deve comunicare preventivamente al Prefetto del Ducato di Modena la lista dei membri che comporranno la delegazione diplomatica, qualora tra loro vi sia una “persona non gradita", ad essa potrà essere negato il permesso di ingresso ma sarà data la possibilità di sostituirla.

3.2) Per immunità diplomatica si intende una situazione giuridica soggettiva, privilegiata, riconosciuta, e garantita a taluni soggetti in considerazione della loro posizione e funzione istituzionale. Gli effetti delle immunità sono riconducibili alla non processabilità per tutti i reati, esclusi quelli di brigantaggio, assalto ai municipi o al Castello della capitale, per i quali i rappresentanti diplomatici di entrambe i contraenti saranno giudicati secondo le leggi in vigore nella provincia ospite.

Art. 4 - La libera circolazione

4.1) Il Ducato di Modena autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte del Corpo Diplomatico della Repubblica di Siena.
La Repubblica di Siena autorizza la libera circolazione su tutto il suo territorio da parte del Corpo Diplomatico del Ducato di Modena.

4.2) In caso di chiusura delle Frontiere di una delle parti contraenti, il Corpo Diplomatico dovrà dare conferma della propria presenza al Prefetto e al Capitano della Provincia ospitante che altresì dovranno assicurare l’incolumità dei Diplomatici stranieri.
Il Corpo diplomatico prima di compiere ogni azione, deve ricevere una missiva di avvenuta lettura della comunicazione.

4.3) In caso di necessità imminente, il Duca di Modena può esigere la partenza dell'ambasciata della Repubblica di Siena.
L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio di Modena.
In caso di necessità imminente, la Repubblica di Siena può esigere la partenza dell'ambasciata del Ducato di Modena.
L'ambasciatore dispone quindi di una settimana di tempo per lasciare il territorio della Repubblica di Siena.

Art. 5 - L'aiuto reciproco sul rispettivo territorio

5.1) Il Ducato di Modena si impegna ad aiutare il Corpo Diplomatico della Repubblica di Siena su tutto il suo territorio e in ogni situazione.
La Repubblica di Siena si impegna ad aiutare il Corpo Diplomatico del Ducato di Modena su tutto il suo territorio e in ogni situazione.

5.2) La persona designata come rappresentante diplomatico, riconosciuto come tale, dalla nomina del Gran Ciambellano, è considerata inviolabile. Un attacco contro di essa costituisce una grave offesa alla controparte.

Art. 6 - L'annullamento del trattato

6.1) Se uno delle parti firmatarie, desiderasse annullare il presente trattato, deve necessariamente farne dichiarazione scritta alla controparte. Il trattato verrà allora considerato decaduto una settimana dopo la ricezione della suddetta comunicazione.

Firmato a Modena il 13 Marzo 1469

In rappresentanza del Ducato di Modena:

Il Duca di Modena
[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena 5XFId8l

Il Gran Ciambellano di Modena
[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena JMRSBMV
[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena ZITPjWR

L'Ambasciatore di Modena per la Repubblica di Siena
Leonida Dondi de Falconieri

In rappresentanza della Repubblica di Siena:
Sua Grandezza, Niccolò Adriano Ares Meridio, Conte Palatino de Saint-Jean de Latran. Signore di Siena.

[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena Vht9Nsn

Sua Grandezza Niccolò Aleramico Imperiali Ludovisi, Conte di Lerici - Visconte di Pignone - Barone di Ceriana - Cavaliere di Merito della Repubblica di Genova, Gran Ciambellano della Repubblica di Siena.
[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena WOFOW2i

[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena CFgOPp3

Massimo Valerio Ludovisi Meridio,
Ambasciatore di Siena per il Ducato di Modena
Torna in alto Andare in basso
 
[Si]Statuto Ambasciatori fra Modena e Siena
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Sav]Statuto Ambasciatori fra Modena e Savoia
» [Ge]Statuto Ambasciatori fra Modena e Genova
» [R2S]Statuto Ambasciatori fra Modena e Silicia
» [Cr]Statuto Ambasciatori fra Modena e Croazia
» [Mi]Statuto Ambasciatori fra Modena e Milano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Ducale di Modena :: Biblioteca di Palazzo Ducale :: Archivio dei Trattati :: Sacrum Romanorum Imperium Nationis Germanicae-
Vai verso: