Palazzo Ducale di Modena
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 [Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1259
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano Empty
MessaggioTitolo: [Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano   [Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano EmptyMar 17 Set 2019, 00:38

Citazione :
Trattato d'amicizia tra il Ducato di Modena e il Ducato di Milano

Nella loro grande saggezza S.E. Rodolfo Edoardo Cybo-Malaspina, Duca di Modena, e S.E. Luna Mya Rinaldi, Duchessa di Milano, desiderano mettere per iscritto il presente trattato, per rafforzare i legami tra le proprie terre, con la speranza che le relazioni tra le parti contraenti siano basate sull'amicizia e la collaborazione reciproca.

Articolo I - della partecipazione a qualsiasi trattato
1. Le parti contraenti si impegnano a non partecipare ad alcun trattato, accordo o convenzione ostile all'altra parte e contrario al presente trattato.
2. Sono considerati ostili i trattati, accordi o convenzioni che mirano a prendere con la forza parte del territorio, a sovvertire il governo legittimo, o a destabilizzare la politica e/o l'economia interna, del contraente.

Articolo II - della non aggressione
1. Le parti contraenti si impegnano a non intraprendere alcun tipo di azione aggressiva l'una verso l'altra né i rispettivi consiglieri e cittadini dovranno sostenere o incoraggiare disordini (sommosse, assalti, turbative dei mercati, proclami pubblici e/o privati, etc) che mettano a rischio il Ducato amico.
2. Le parti contraenti non saranno ritenuti responsabili di potenziali disordini commessi da armate non legittime venute dall'una o dall'altra provincia, e potranno agire in piena autonomia per combattere la minaccia.
3. Nel caso in cui, alcune armate legittime di uno dei contraenti, invada, aggredisca o faccia un torto alla controparte, le due potenze uniranno le loro forze per combattere i traditori.

Articolo III - del commercio
1. I ministri economici dei rispettivi stati si impegnano a collaborare e se necessario a scambiarsi informazioni, a patto che non rivelino dati che possano mettere in pericolo la sicurezza e la stabilità politica, economica e sociale del proprio paese.
2. Qualora la situazione politico-economica lo permetta, il Ducato di Modena e il Ducato di Milano si impegnano a favorire i commerci fra le controparti. Il costo del trasporto, salvo diverso accordo, sarà equamente diviso tra le province.
3. Le Parti contraenti si impegnano a non effettuare azioni che potrebbero condurre ad una destabilizzazione economica l'una verso l'altra, ed a punire gli autori se provenienti dai propri territori o le persone che agiscono sul loro territorio.

Articolo IV - della cultura
1. Le Parti si impegnano a favorire lo scambio culturale, artistico e scientifico fra loro, mediante l’organizzazione di eventi (mostre, corsi, feste) che vengano accordati, allo scopo di aumentare il prestigio di entrambi i territori.
2. I contraenti si impegnano a creare un'apposita sala, ove, i propri medici possano confrontarsi per lo studio e l'analisi delle malattie e delle loro rispettive cure.
3. In accordo con il calendario lezioni della propria Università, i contraenti si impegnano a mettere a disposizione i professori nel caso in cui l'ateneo della provincia alleata ne abbia necessità per soddisfare le richieste degli studenti. Le spese di viaggio del docente alla città più vicina saranno a carico del Ducato che dà ospitalità; i professori ospiti si impegnano a rispettare gli orari e i salari dell'ateneo ospitante.

Articolo V - della modifica del trattato
1. Per mutuo consenso, la riscrittura del trattato può essere effettuata nella sua integrità o parzialmente.
2. In caso di accordo, si procede al cambiamento dei termini o delle clausole. In caso di disaccordo, il trattato in corso rimane in vigore fino a nuovi negoziati.

Articolo VI - della rottura del trattato
1. Le parti coentraenti si impegnano a rispettare gli articoli di questo trattato.
2. Il trattato può esser annullato o per mutuo consenso delle due parti firmatarie o per inadempimento degli articoli o clausole presenti nel Trattato. In caso di inadempimento, la controparte danneggiata potrà decidere di non rendere nullo il trattato inviando all'altro contraente un lettere ufficiale entro 4 ( quattro ) giorni, che indichi la sua volontà a confermare valido il trattato in questione .
3. Nel caso in cui uno dei contraenti, dichiari guerra, attacchi o invada uno stato alleato della controparte, il presente trattato sarà considerato nullo.
4. Il contraente che desidera porre fine al presente trattato deve far pervenire una lettera ufficiale alla controparte. Quest'ultimo dispone di 7 ( sette ) giorni per prenderne atto. In assenza di una risposta ufficiale, il presente contratto è considerato annullato passati questi termini. Le parti contraenti si impegnano a pubblicare in modo ufficiale una lettera che precisa l'abrogazione del contratto.
5. Il presente trattato non potrà essere annullato in tempo di guerra. In caso ciò avvenga sarà considerato come un atto di Tradimento e autorizzerà ad eseguire delle rappresaglie.

Articolo VII - dell'entrata in vigore del trattato
1. Il presente trattato entra in vigore, senza limitazione di tempo, al momento della firma di tutti i dignitari, che impegnano al rispetto del medesimo, le loro terre ed i loro popoli.

Firmato a Palazzo Ducale, Ducato di Modena, il 13 Settembre 1467.

In rappresentanza del Ducato di Modena:

Rodolfo Edoardo Cybo-Malaspina,
Duca di Modena

[Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano BpnmL0F

Eriti Velia Malipiero Giustiniani Longo,
Gran Ciambellano di Modena

[Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano Gciamb10

In rappresentanza del Ducato di Milano:

[Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano Dc6a4004e86e8d7366321309f4ab9b5b
Duchessa e Gran Ciambellano del Ducato di Milano
[Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano 4aNxRMJ[Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano G7HiqIP[Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano WuWJQMt
Torna in alto Andare in basso
 
[Mi]Trattato di Amicizia Modena e Milano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Mi]Trattato di Coop. Giudiziaria fra Modena e Milano
» [Ge]Trattato d'Amicizia tra la Superba Repubblica di Genova
» [Mi]Statuto Ambasciatori fra Modena e Milano
» [Fi]Trattato di Amicizia fra Modena e Firenze
» [Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Ducale di Modena :: Biblioteca di Palazzo Ducale :: Archivio dei Trattati :: Sacrum Romanorum Imperium Nationis Germanicae-
Vai verso: