Cosimo si mosse per venire incontro alla dama, le guardie cittadine lo avevano preavvisato dell'arrivo della carrozza, come richiesto.
Ella capì subito chi era, e gli rivolse parola con la stessa educata formalità che usava nelle missive; anche il modo con cui si tolse il guanto e gli porse la mano era da persona educata nella maniera migliore.
Insomma, tutto il contrario di lui, che dovette farsi uno sforzo per ricordarsi che questo era il Palazzo, non una taverna.
Prese la sua mano e si esibì nel baciamano migliore che gli riuscì di fare.
Vostra Eccellenza Malou, che onore avervi nostra ospite al Palazzo Ducale di Modena!
Avete indovinato, sono Cosimo Maria Batacchio Claus, ma voi potete chiamarmi semplicemente Cosimo, o Homerunner.
Vi dò il benvenuto al nostro Palazzo a nome del Duca Diego Cybo-Malaspina detto Buldozzer, e del Gran Ciambellanno Anna Iolanda De Curtis, detta Anniusca.
Siamo tutti lieti di poter rinverdire e migliorare le relazioni tra i nostri principati!
Prego, venite con me. Avete sete? Posso offrirvi qualcosa?
Cosimo le offrì il braccio e accompagnò la Prima Ambasciatrice a fare un piccolo giro delle sale pubbliche del Palazzo, prima di presentarla alla Gran Ciambellano per farsi dare le chiavi delle sale riservate, dove avrebbero potuto visionare i vecchi trattati e discuterne.
---------------------------------------------------------
Cosimo s'est déplacé pour rencontrer la dame, les gardes de la ville l'avaient prévenu de l'arrivée de la voiture, comme demandé.
Elle comprit aussitôt qui il était, et lui parla avec la même politesse formelle qu'elle employait dans ses lettres; même la façon dont elle ôtait son gant et lui tendait la main était celle de la personne la plus polie.
Bref, tout le contraire de lui, qui a dû faire un effort pour se souvenir que c'était le Palace, pas une taverne.
Il lui prit la main et lui fit le meilleur baisemain qu'il pouvait faire.
Excellence Malou, quel honneur de vous avoir comme invité au Palais Ducale di Modena!
Vous l'avez deviné, je suis Cosimo Maria Batacchio Claus, mais vous pouvez simplement m'appeler Cosimo, ou Homerunner.
Je vous souhaite la bienvenue dans notre palais au nom du duc Diego Cybo-Malaspina connu sous le nom de Buldozzer et du Grand Chambellan Anna Iolanda De Curtis, connu sous le nom d'Anniusca.
Nous sommes tous ravis de pouvoir relancer et améliorer les relations entre nos principautés!
S'il-vous-plait venez avec moi. Avez-vous soif? Puis-je vous offrir quelque chose?
Cosimo lui offrit son bras et accompagna la Prime Ambassadrice dans une petite visite des salles publiques du Palais, avant de la présenter au Grand Chambellan pour qu'il lui remette les clés des chambres réservées, où ils pouvaient voir les anciens traités et en discuter.