Palazzo Ducale di Modena
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 [Mar-72]Intervista Dyan_ardais

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyMar 02 Apr 2024, 22:59

Eriti dopo un nuovo bando, e due nuove candidature, fece preparare nuovamente il salotto.
Dopo aver inviato le convocazioni, rimase in attesa dell'arrivo del candidato.
Torna in alto Andare in basso
Dyan_ardais

Dyan_ardais


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.04.24

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyMer 03 Apr 2024, 11:32

Ricevuta la convocazione, si presentò nella sala indicata e salutò il Gran Ciambellano con un inchino.

-Buongiorno, Eccellenza. Sono pronto a imparare quanto necessario.
Torna in alto Andare in basso
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyMer 03 Apr 2024, 16:02

Prego accomodatevi - disse indicando una poltrona a lei di fronte al candidato.

Se siete qui, Dyan, è perchè vi siete candidato al ruolo di Ambasciatore.

Vi conosco come politico e come araldo. Ho avuto modo di vedervi al lavoro "spalla a spalla" nel primo campo e come "utente" nel secondo, conosco quindi il vostro modo di porvi.

La vostra candidatura recita: "Non ho mai lavorato nella diplomazia e proprio per questo credo sia il momento di imparare a conoscere questa materia per la mia personale crescita professionale."

Affermate di esservi candidato per una vostra crescita personale e professionale. Potete approfondire il discorso?

Torna in alto Andare in basso
Dyan_ardais

Dyan_ardais


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.04.24

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyMer 03 Apr 2024, 20:35

Prese posto dove gli aveva indicato e messosi comodo, rispose alla domanda dopo aver riflettuto un attimo.

-Come avete detto, ho fatto esperienza in ambito politico, araldico e anche nell'amministrazione cittadina. Nei miei anni di apprendistato ho imparato che, a volte, dire una parola di meno è meglio che dirne mezza di più. Ahimè devo consciamente ammettere che sia nella carriera professionale che nella vita personale non sempre sono stato capace di attenermi a questa lezione, perciò credo che mettermi alla prova nell'ambito più delicato, soprattutto osservando persone competenti come voi, mi porterà a imparare anche l'arte della diplomazia e della dialettica che da sempre mi affascina. Da anni infatti aspettavo il momento giusto per candidarmi, ma ero frenato soprattutto dal fatto di non conoscere altre lingue, se non qualche vago ricordo della mia infanzia in Francia.
Ecco spiegato perché ho aspettato ci fosse la giusta congiuntura di ambasciate libere a me accessibili.
Torna in alto Andare in basso
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyGio 04 Apr 2024, 12:49

Eriti soppesò le parole.

Conoscere le lingue, o per lo meno la Lingua Franca è un plus, vero, ma ciò non toglie che conosco molti diplomatici eccellenti che, pur non conoscendo lingue, si accompagnano ad ottimi traduttori per farsi capire, e laddove possano avere dubbi di interpretazione chiedono consiglio a chi sanno conoscere la lingua franca.

Certo ci sono stati casi in cui, diciamo distrattamente, alcuni nomi sono stati tradotti in modo offensivo creando delle frizioni diplomatiche, ma dubito che voi sbagliereste un nome, o, in caso di uso di un servo per tradurre, gli fareste tradurre il nome di una persona.

La diplomazia è delicata, certo, ciò non significa però che si deve essere sempre remissivi.
Ponendosi al servizio del Ducato si deve sempre tenere conto che lo stiamo rappresentando, e che quindi un insulto diretto alla vostra persona, magari anche sotto forma di scherno quindi non diretto, può essere percepito come un insulto diretto al Ducato.
In quel caso come agireste?
Se riceveste un insulto verso la vostra persona durante lo svolgimento del vostro ruolo, quindi magari diciamo durante un colloquio in un'ambasciata, in assenza del Ciambellano di Modena, cosa fareste?
Torna in alto Andare in basso
Dyan_ardais

Dyan_ardais


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.04.24

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyGio 04 Apr 2024, 22:38

-Dunque, vi ringrazio per avermi rassicurato in merito alle lingue. Se ci sarà modo allora mi affiderò a un buon traduttore e ai consigli vostri o di chi vi sarà dopo di voi.

Prese una pausa, analizzando bene la richiesta di lei, cercando di mantenere la serietà, con non poca difficoltà.
Per rispondere al quesito, non posso fare a meno di sorridere per quanto la situazione che mi presentate me ne ricordi una già vissuta nella mia carriera politica. Sono certo ve ne ricorderete. Ecco, quell'episodio mi ha certamente insegnato cosa non fare. Ora, nello specifico, forte anche delle vostre parole, quando dite che essere diplomatici non vuol certo dire essere remissivi, credo che con le giuste parole si possa rispondere a un ipotetico insulto. Non per le rime, si intende. Chiederei per prima cosa se l'insulto è una presa di posizione dell'ambasciata con cui sto interagendo oppure opinione a titolo personale dell'ambasciatore con cui sto interloquendo. In quest'ultimo caso io lo inviterei a mettere il bene dei nostri due paesi al di sopra delle personali antipatie, per continuare a collaborare in modo civile. Nel primo caso, invece, qualora fosse una posizione condivisa del paese da lui rappresentato mi prenderei una pausa dal colloquio per poter riferire al Gran Ciambellano che potrebbe a quel punto gestire meglio il confronto o stabilire di trovare altra persona adatta a quell'incarico. Essenzialmente, credo che il confronto interno sia sempre consigliabile, soprattutto per i neofiti come me.
Torna in alto Andare in basso
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyMar 09 Apr 2024, 14:27

Eriti sorrise un pò malignamente.

Certo che me ne ricordo. Non ho fatto questo esempio a caso.
Ma la situazione sarebbe diversa. Lì eravate Consigliere di Modena, e potevate porvi in modo diverso, diverso è il caso di un insulto fatto durante un colloquio diplomatico.

Concordo con voi e le vostre risposte.
Certo in caso di insulto personale, potete sempre comunque, se lo reputate necessario, rivalervi a livello legale.
Se poi con tale paese abbiamo anche un trattato sugli Ambasciatori, il ventaglio di azione, sia per insulto personale sia per insulto al Ducato, si ampia.

Però di base evitare l'azione primaria personale è sempre cosa buona.

Ultima domanda: cosa pensi dell'attuale Statuto dei Diplomatici? Se dovessi consigliare delle modifiche, cosa proporresti?
Torna in alto Andare in basso
Dyan_ardais

Dyan_ardais


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.04.24

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyMar 09 Apr 2024, 22:03

Ascoltò le spiegazioni appuntandosi come promemoria mentale di aggiornarsi sui trattati.
Si prese poi del tempo per rileggere con attenzione lo Statuto.


-Le mie competenze legislative sono indubbiamente migliorabili. Tuttavia una cosa che mi ha fatto storcere il naso, rileggendo lo Statuto, è la durata del mandato sia del Gran Ciambellano sia degli Ambasciatori.
Nel caso del primo trovo molto breve la durata di due mesi, conscio che la diplomazia è materia lenta e graduale. Immagino sia sicuramente capitato di aver duramente lavorato a un trattato e doverlo "abbandonare" costretti dalla fine del mandato. Credo pure che due mesi non siano affatto sufficienti per concludere un trattato, pur non conoscendo gli effettivi passi per completarne uno. Perciò, probabilmente, proporrei di equiparare la durata del mandato da GC a quello dell'Ammiraglio, per fare un esempio. E se l'opposizione a questa proposta fosse motivata con la possibile mancanza di fiducia del Duca in carico verso una persona non scelta, già lo Statuto stesso risponde a questa critica, dove dice "è tenuto ad attuare la politica estera stabilita dal Duca e dal Consiglio." Non potrebbero quindi esserci possibilità di azione contraria alla politica portata avanti dal Duca o Consiglio corrente.

In merito agli Ambasciatori, al contrario, ritengo la durata non fissa spropositata e contrapposta a quello del Gran Ciambellano. Non so se sia proponibile o attuabile materialmente la designazione dell'intero corpo diplomatico a cadenza semestrale, o annuale. Magari dopo qualche mandato di rodaggio potrebbe diventare una buona consuetudine.


Aggiungo inoltre che l'obbligo di presentazione del "documento diplomatico complessivo" a cadenza mensile mi sembra inadeguato, proprio vista la lentezza delle trattative da me ipotizzate. In un mandato della durata di due mesi, credo pertanto sia sufficiente la relazione conclusiva. Se invece la durata del mandato diventasse più lungo, avrebbe senso una relazione di metà mandato.
Torna in alto Andare in basso
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyMer 10 Apr 2024, 17:24

Diciamo che la durata del mandato da Ciambellano è spesso oggetto di controversie sopratutto nei casi in cui il Ciambellano è interno al Consiglio.
Come regolare la durata di un mandato di un consigliere eletto che ricopre la carica di Ciambellano? E se lo ricopre il Duca?

Il problema riguardo il ciambellano è che si vuole la classica situazione da "botte piena e moglie ubriaca" quindi avere sia la possibilità di Ciambellano interno sia esterno.
Far quadrare poi le tempistiche della nomina dall'uno all'altro è sempre complicato.

Sulla durata senza limite del mandato da Ambasciatori, personalmente parlando, concordo con voi.

Sul report mensile... da un lato ne capisco la necessità, quello di informare spesso solo con l'organigramma, la popolazione, dall'altro è anche vero che solo il Ciambellano ha simile obbligo.
Non ho mai visto, per esempio, un report di fine mandato del comparto economico con il riepilogo di quanto fatto durante il mandato, e credo sarebbe più interessante di sapere che le trattative con il paese X continuano a rilento.

D'accordo - disse alzandosi - vi ringrazio per il tempo concessomi e porterò il resoconto dell'intervista al Consiglio per valutare la vostra candidatura.
Vi farò sapere quanto prima.
Torna in alto Andare in basso
Dyan_ardais

Dyan_ardais


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.04.24

[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais EmptyGio 11 Apr 2024, 15:38

-Grazie per il tempo dedicatomi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty
MessaggioTitolo: Re: [Mar-72]Intervista Dyan_ardais   [Mar-72]Intervista Dyan_ardais Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Mar-72]Intervista Dyan_ardais
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen
» [Gen-72]Intervista Rafa_el
» [Mar-72]Intervista Daygar_ii

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Ducale di Modena :: Ingresso :: Salotto Pubblico-
Vai verso: