Palazzo Ducale di Modena
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyGio 25 Gen 2024, 19:34

Eriti aveva da poco fatto preparare un nuovo salotto apposito e dopo aver inviato le convocazioni, rimase in attesa dell'arrivo del candidato.
Torna in alto Andare in basso
Tinuviel_halvorsen

Tinuviel_halvorsen


Numero di messaggi : 347
Età : 41
Location : Guastalla - Ducato di Modena
Data d'iscrizione : 15.08.21

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyVen 26 Gen 2024, 10:54

Tinuviel raggiunse il Gran Ciambellano nel salotto, pronta a rispondere alle domande.

Buongiorno, sono lieta di tornare in queste sale.
Torna in alto Andare in basso
https://lenottidiagarthi.com/
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptySab 27 Gen 2024, 19:50

Eriti sorrise alzando la testa all'arrivo della donna.

Bentornata - disse indicandole la poltrona di fronte a lei.
Accomodati pure.

Sono certa che avrai dei dubbi sui motivi di questa convocazione, ma, dopo averne discusso con il consiglio, come è prassi da legge a seguito di bando, mi è stata concessa la facoltà di un piccolo colloquio a tu per tu con i candidati.

Fece versare un calice di vino per se stessa - Vino? O preferisci altro?

Il motivo del colloquio è in realtà molto semplice.

Nel bando vi era scritto - prese la pergamena del bando e lesse testualmente - "E' gradita la sottoscrizione della candidatura affiancata da una breve presentazione del candidato e delle motivazioni che spingono a candidarsi. Si invita anche a specificare nella candidatura se si è a conoscenza di una o più lingue e di quali."

Ora, è vero che nel tuo caso possiamo parlare di un ritorno, ma la tua candidatura era priva di quanto sopra citato - disse riportando la stessa.

Tinuviel_halvorsen ha scritto:
Buonasera, io Tinuviel Halvorsen mi candido come Ambasciatrice di Modena presso il Ducato di Milano ed il Principato di Mainz.

In passato ho già ricoperto il ruolo di Ambasciatrice per il nostro Ducato.

Tralasciamo il fatto che ho rimosso dal bando la possibilità di candidarsi per una o più ambasciate specifiche, ecco che quindi vorrei tu rispondessi ad alcune domande.

Ed inizierei con quella principale a mio avviso: perchè ti sei candida? Sei stata Ambasciatrice e Ciambellano, in data 21 Dicembre 1470 ti sei dimessa per motivi personali, quindi possiamo affermare che hai lasciato il ruolo per cause di forza maggiore.
Qual'è quindi la tua motivazione a tornare?
Torna in alto Andare in basso
Tinuviel_halvorsen

Tinuviel_halvorsen


Numero di messaggi : 347
Età : 41
Location : Guastalla - Ducato di Modena
Data d'iscrizione : 15.08.21

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyLun 29 Gen 2024, 20:52

Prenderò del vino, grazie. disse Tinuviel sorridendo.

Per quello che riguarda la convocazione non vi è nessun problema, capisco benissimo il motivo e reputo un bene il fatto di confrontarsi prima di intraprendere questo tipo di percorso. In fondo la diplomazia è fatta di questo, di incontri.

Sto tornando gradualmente alla vita pubblica ed al servizio del Ducato. Da diversi mesi ricopro nuovamente la carica di Sindaco a Guastalla, cercando come sempre di fare del mio meglio... e proprio per questo mi sono candidata per il ruolo di Ambasciatrice, proprio perchè penso sia il modo migliore di servire il Ducato di Modena in base al mio carattere ed alla mia predisposizione. Non credo, ad esempio, che potrei mai essere una buona Duchessa o che potrei ricoprire con successo alcuni dei ruoli del Consiglio, mentre nella diplomazia mi trovo a mio agio.

Disse tutto d'un fiato guardando il Gran Ciambellano.
Torna in alto Andare in basso
https://lenottidiagarthi.com/
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyMar 30 Gen 2024, 22:03

Eriti sorrise mentre il paggio serviva il vino a Tinuviel.

In realtà vorrei che questi colloqui diventassero prassi. E' una delle piccole cose che volevo attuare durante il mio mandato. Purtroppo fra la sistemazione di Palazzo Ducale e l'Auxilium ho potuto farlo solo ora.

Vorrei, ammetto, prevederlo nello Statuto.

Prese un sorso di vino prima di continuare.

So della tua nomina a Sindaco di Guastalla da diversi mandati, e non posso non essere felice se vuoi tornare fra le nostre fila.

Mi incuriosisce le ambasciate che hai selezionato.
Da quello che ricordo, e correggimi se sbaglio, tu sai il francese essendo stata in passato ambasciatrice presso diverse ambasciate francofone.
Hai invece richiesto Milano e Mainz.
Sebbene per Milano non vi sono problemi linguistici, non sapevo sapessi anche il tedesco.

Come mai questa scelta?
Torna in alto Andare in basso
Tinuviel_halvorsen

Tinuviel_halvorsen


Numero di messaggi : 347
Età : 41
Location : Guastalla - Ducato di Modena
Data d'iscrizione : 15.08.21

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyMer 31 Gen 2024, 11:21

Penso proprio che sarebbe un'ottima cosa inserire questa prassi nello statuto.

Quanto al tedesco, ne ho una conoscenza basilare, che ogni tanto rispolvero, anche se ovviamente non è paragonabile a quella del francese, che è praticamente la mia seconda lingua.


Fece una breve pausa per assaggiare il vino...

In ogni caso non avrei problemi a ricevere assegnazioni diverse da quelle che ho indicato. In sostanza vado dove c'è bisogno!
Torna in alto Andare in basso
https://lenottidiagarthi.com/
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptySab 03 Feb 2024, 17:28

E' una notizia molto interessante, ed importante, che tu sappia il tedesco in modo basilare - disse sorridendo.

Cosa ne pensi della suddivisione delle Ambasciate che ho attuato?

Inoltre pensi che l'attuale statuto sia migliorabile? Se si come?
Torna in alto Andare in basso
Tinuviel_halvorsen

Tinuviel_halvorsen


Numero di messaggi : 347
Età : 41
Location : Guastalla - Ducato di Modena
Data d'iscrizione : 15.08.21

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyLun 05 Feb 2024, 23:24

Credo si sia fatto un ottimo lavoro con la suddivisione delle ambasciate, mi ero resa conto che era davvero impensabile poterle tenere aperte tutte, comprese quelle di paesi remoti, con i quali difficilmente si può interagire. In questo modo invece ci possiamo concentrare, lavorando a fondo, solo su quei territori dove in effetti possiamo trovare scambi commerciali e diplomatici... dove abbiamo interessi.

Una cosa che mi sarebbe piaciuto fare è una revisione dei moduli che utilizziamo per i trattati, rendendoli magari più snelli, meno macchinosi. Di modo da facilitare le operazioni di traduzione ed anche quelle di vaglio da parte del corpo diplomatico straniero.

A livello di Statuto metterei in effetti l'obbligatorietà del colloquio di selezione.
Torna in alto Andare in basso
https://lenottidiagarthi.com/
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyMer 07 Feb 2024, 22:39

Si, la basi dei trattati vanno aggiornate più o meno tutte.
Molte proposte si basano su bozze di trattati che sono invariate dal 1460 o quasi...

Cosa intendi per snellire?
Fammi giusto un paio di esempi pratici per capire meglio.
E quali trattati suggeriresti di "snellire"?
Torna in alto Andare in basso
Tinuviel_halvorsen

Tinuviel_halvorsen


Numero di messaggi : 347
Età : 41
Location : Guastalla - Ducato di Modena
Data d'iscrizione : 15.08.21

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyGio 08 Feb 2024, 00:08

Ti faccio un semplice esempio:

"Articolo 3
In caso di necessità urgente il Ducato di Bretagna può esigere la partenza dell'ambasciata del Ducato di Modena. L'ambasciatore dispone di un termine di una settimana per lasciare il territorio del Ducato di Bretagna.
In caso di necessità urgente il Ducato di Modena può esigere la partenza dell'ambasciata del Ducato di Bretagna. L'ambasciatore dispone di un termine di una settimana per lasciare il territorio del Ducato di Modena."


Facilmente trasformabile in:
"Articolo 3
In caso di necessità urgente, il Ducato interessato, può esigere la partenza dell'ambasciatore dell'altro Ducato, il quale dispone di un termine di una settimana per lasciare detto territorio.


Torna in alto Andare in basso
https://lenottidiagarthi.com/
Tinuviel_halvorsen

Tinuviel_halvorsen


Numero di messaggi : 347
Età : 41
Location : Guastalla - Ducato di Modena
Data d'iscrizione : 15.08.21

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyGio 08 Feb 2024, 00:09

Credo si possano trovare diversi refusi simili nei vari trattati.
Torna in alto Andare in basso
https://lenottidiagarthi.com/
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptySab 10 Feb 2024, 21:05

Eriti annuì.

Si riformulando appena le frasi si possono evitare delle ripetizioni ridondanti.

Direi che per me abbiamo finito.

Porterò il resoconto dell'intervista all'attenzione del Consiglio e ti farò sapere quanto prima.
Se vuoi puoi curiosare in giro, oppure tornare a Guastalla e ti farò convocare a risposta ottenuta.

Con il cambio di governo e l'elezione del Duca ancora non avvenuta spero non ci voglia troppo.

A presto.
Torna in alto Andare in basso
Tinuviel_halvorsen

Tinuviel_halvorsen


Numero di messaggi : 347
Età : 41
Location : Guastalla - Ducato di Modena
Data d'iscrizione : 15.08.21

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyMar 13 Feb 2024, 10:41

Attenderò senza problemi! A presto
Torna in alto Andare in basso
https://lenottidiagarthi.com/
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  EmptyGio 15 Feb 2024, 21:42

Eriti tornò dopo poco.

Tinuviel? Viene seguimi pure, il Consiglio si è espresso a favore della tua nomina.
Andiamo un attimo nel mio Ufficio per parlare delle ambasciate che ti saranno affidate.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty
MessaggioTitolo: Re: [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen    [Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Gen-72]Intervista Tinuviel_halvorsen
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Gen-72]Intervista Rafa_el
» [Mar-72]Intervista Dyan_ardais
» [Mar-72]Intervista Daygar_ii

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Ducale di Modena :: Ingresso :: Salotto Pubblico-
Vai verso: