Palazzo Ducale di Modena
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Ducato di Modena su Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 [FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Eriti
Gran Ciambellano di Modena
Eriti


Numero di messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 06.05.08

[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  Empty
MessaggioTitolo: [FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia    [FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  EmptyLun 16 Ott 2023, 20:13

Citazione :
Estensione della Cooperazione Navale “Euribia”



Euribia, figlia di Gea, arcaica divinità della terra e Ponto, primordiale divinità marina. Il suo nome significa "vasta forza". Ella era la dea della padronanza sul mare.



Il presente trattato fra la Repubblica di Firenze, il Ducato di Modena e la Repubblica di Genova stabilisce l’estensione della Cooperazione Navale denominata “Euribia” alla terza Provincia contraente.
Lo scopo di tale Cooperazione è di garantire la navigazione sicura nel mar Tirreno (dal Porto di Ventimiglia, a quello di Massa e al Porto di Piombino e per tre miglia nautiche dalla costa), la protezione dei rispettivi porti e imbarcazioni, sia istituzionali che private.

La Repubblica di Firenze, il Ducato di Modena e la Repubblica di Genova, in amicizia e mutuo accordo, si impegnano a rispettare i termini di questo trattato a partire dal momento della sua pubblicazione.

1- Obiettivi e finalità

(1) Scambio di informazioni fra le capitanerie di porto, per una maggiore sicurezza.

(2) Organizzazione di missioni/esercitazioni/pattugliamenti congiunti e reciproco supporto.

(3) Scambio di informazioni strategiche (es. segnalazione di presenza di pirati in una certa zona; report di affondamenti di imbarcazioni di cittadini, ecc.).

(4) Altre attività, non elencate in precedenza, dovranno essere concordate dai contraenti in collaborazione.

2 - Centro di Coordinamento

(1)Le parti si impegnano a creare un Centro di Coordinamento per le Marine Militari dei rispettivi stati. Tale sede operativa servirà ad organizzare operazioni congiunte e a favorire lo scambio di informazioni utili alla salvaguardia della sicurezza sui mari.

(2) Esso sarà il luogo preposto al coordinamento, alla discussione e alla decisione in merito alle possibili attività.

(3) Al momento esso è ospitato nella "Camera del Grifone" del Palazzo Ducale Interno di Modena. Eventuali cambiamenti saranno decisi congiuntamente.

(4) Per singole e specifiche operazioni si potranno utilizzare diverse sedi operative messe a disposizione del Ducato di Modena o della Repubblica Fiorentina o della Repubblica di Genova (es. sale della marina modenese, fiorentina o genovese, ecc.)

3- Accessi e coordinamento

(1)Avranno accesso al centro di coordinamento:
- i legittimi Reggenti Provinciali;
- i Capitani In Gratibus;
- gli Ammiragli Provinciali;
- i Controammiragli Provinciali;
- i Capitani di Porto, in caso di operazioni congiunte tra le Province;
- ulteriori tecnici e non appartenenti alle forze armate, il cui accesso sarà deciso in maniera congiunta dai Reggenti Provinciali.

(2) Il coordinamento sarà gestito in maniera congiunta dalle parti contraenti. Le decisioni saranno prese sempre consensualmente.

4 - Il mutuo soccorso

Le parti si impegnano a prestarsi soccorso reciproco in caso di pericolo o aggressione in mare. Le stesse si riservano invece la possibilità di non intervenire in caso di azioni offensive, poiché esse esulano dallo scopo del Trattato, nato per favorire la condivisione delle informazioni tra le parti e per garantire la protezione delle imbarcazioni e dei porti del Mar Tirreno.
Inoltre, ogni azione verrà sempre coordinata fra i rappresentanti delle rispettive Marine Militari.

5 - Operazioni congiunte

Quando le parti intraprenderanno operazioni congiunte, il comando delle operazioni e il coordinamento delle unità operative sarà affidato ai rispettivi Ammiragli provinciali. In caso di loro assenza o impossibilità, il comando sarà affidato ai loro Controammiragli, in assenza anche dei vice, sarà affidato ad ufficiali ritenuti più idonei dai reggenti provinciali. Le singole navi rimarranno al comando dei capitani dei paesi d'appartenenza, il coordinamento delle unità sarà affidato ai capi di missione designati.
Con la presente disposizione ciascuna parte dichiara inoltre di impegnarsi a partecipare ad eventuali azioni congiunte. Nel caso di mancato intervento non volontario, causato ad esempio dall'impossibilità di mettere a disposizione un'imbarcazione, la parte assente dovrà informare le altre circa le ragioni della mancata partecipazione.
In caso di assenza reiterata e con il consenso di 2 stati su 3 è possibile richiedere la costituzione di un tavolo diplomatico, secondo l'articolo 9 di questo Trattato.
Nel caso di affondamento di navi nemiche, il bottino recuperato verrà diviso in proporzione al numero di navi messe in campo dalle parti.

6 – Modifiche ed Estensione della Cooperazione

(1) Il presente trattato potrà essere modificato solo in caso di accordo fra le parti. In particolare, ogni variazione al presente documento dovrà essere votata e approvata dai i Consigli delle Province contraenti.

(2) In caso di accordo fra il Duca di Modena, il Signore di Firenze e il Doge di Genova, sarà possibile estendere il presente accordo a stati terzi. L’estensione dovrà essere votata e approvata dai Consigli per poter essere considerata valida.

7– Costi e Pagamenti

(1) La Repubblica di Firenze, il Ducato di Modena e la Repubblica di Genova saranno responsabili ognuno per la propria parte e mezzi messi a disposizione, siano essi istituzionali o privati.

(2) Sarà possibile derogare il punto precedente solo in caso di accordo scritto fra le parti e solo in caso di specifiche operazioni da definirsi di volta in volta.

8- Durata e annullamento

(1) La presente Cooperazione Navale non ha limite temporale.

(2) Ciascuna delle parti potrà annullare il presente documento in qualsiasi momento a propria discrezione tramite motivazione scritta e dando un preavviso di 15 giorni alle controparti. Non sarà possibile annullare il presente accordo nel corso di una missione o nel caso in cui una delle Province contraenti si trovi in stato di guerra, se non per reciproco consenso.

9 - Mancato rispetto del trattato

Qualsiasi inadempimento al presente trattato e di quanto stabilito da esso, richiede che le parti costituiscano un tavolo diplomatico per ripristinare lo status quo, a cui siederanno Reggente, Ammiraglio e Gran Ciambellano di ogni Provincia. Laddove non vi sia più compromesso per proseguire la cooperazione, saranno valutate dalle restanti province parte della cooperazione le responsabilità oggettive dei contraenti e valutato un risarcimento non superiore alla cifra di 3.000 Ducati.

Firmato in data 16 Settembre 1471,

Per Modena :

Sua Eccellenza,


[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  MYkt5JK


Per Firenze :

Sua Eccellenza,

[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  Gianfirma
[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  1L5mNZt


Per Genova :

Sua Eccellenza,


[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  C8ea6e13935a65ebd599d94ed52488d2
[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  A7xMcI0











Citazione :
[rp]

[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  JgQBhVC


Palazzo di Modena
Addì 14 Settembre A.D. MCDLXXI



Comunicato dal Consiglio del Ducato di Modena
n.19 - C Legislatura



Estensione della Cooperazione Navale “Euribia”

Io, Melinda Gordon, Portavoce del Ducato di Modena, in nome e per conto di Sua Eccellenza Rodolfo Edoardo Dondi de’ Falconieri , Duca di Modena Conte di Bastiglia, Palsgrave di Guirbaden, conosciuto come "Ramen", Comunico al Popolo:

Che è stato votato favorevolmente l’estensione del Trattato Navale Euribia con la Repubblica di Genova.



Di seguito l'esito della votazione:

FAVOREVOLI

Lyonella
Daygar_ii
Dyan_ardais
Ramen
Cudiga
Elyette
Attle
Penellope
Melemiele
Tiranno
Kalinda3
Helheona



In fede,

Il Portavoce


[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  5tSrJqY

Sua Eccellenza


[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia  MYkt5JK

[/rp]
Torna in alto Andare in basso
 
[FI-GE]Coop. Navale Modena-Firenza-Genova Euribia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Fi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Firenze
» [Mi]Trattato di Coop. Navale fra Modena e Milano
» [Ge]Trattato di Coop. Giudiziaria fra Modena e Genova
» [Mi]Trattato di Coop. Giudiziaria fra Modena e Milano
» [Cat]Trattato di Coop. Giudiziaria fra Modena e Catalunya

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Palazzo Ducale di Modena :: Biblioteca di Palazzo Ducale :: Archivio dei Trattati :: Sacrum Romanorum Imperium Nationis Germanicae-
Vai verso: